Certificazione energetica

L’“Attestato di Prestazione Energetica” (APE) è un documento, preparato da professionisti qualificati e abilitati, dal quale si può capire come è stato realizzato l’edificio dal punto di vista dell’isolamento e della coibentazione e quindi in che modo il fabbricato possa contribuire ad un risparmio energetico.

L’Attestato di Prestazione energetica di un edificio o di una unità immobiliare è l’atto che documenta l’entità del fabbisogno di energia primaria convenzionalmente necessaria in un anno per il riscaldamento degli ambienti ,la produzione di acqua calda sanitaria, il condizionamento estivo.

Le classi energetiche, prodotte dalla certificazione energetica, vanno dalla “A4” (edificio a bassissimo impatto ambientale la cui realizzazione comporta ingenti sacrifici tecnologici ed economici e che attualmente è rappresentata da una ristrettissima cerchia di edifici che sono quasi tutti di carattere sperimentale) alla classe “G” (edificio ad alto consumo energetico che oggi rappresenta la stragrande maggioranza del parco edifici presente sul territorio nazionale e regionale).

Dal 1° luglio 2010 la certificazione energetica è obbligatoria anche in caso di affitto dell’appartamento o del locale oggetto di certificazione.

L’obbligo di allegare l’attestato decade in tutti i casi di trasferimento a titolo oneroso di quote immobiliari indivise, di trasferimento del diritto di nuda proprietà, di diritti reali parziali e in casi di fusione, di scissione societaria e di atti divisionali.

L’obbligo decade inoltre quando l’edificio, o la singola unità immobiliare in caso di autonoma rilevanza di questa, sia priva dell’impianto termico o di uno dei suoi sottosistemi necessari alla climatizzazione invernale o al riscaldamento dell’edificio.

Quando è necessario l’attestato di certificazione energetica:

  • Compravendita immobili
  • Locazione
  • Nuova Costruzione
  • Richiesta incentivi GSE

Certificazione Energetica a partire da  soli  120,00 €

Offerte speciali per Agenzie Immobiliari

 

Come ottenere il certificato :

  • Ci contatti senza impegno al 3494520171 oppure invii una mail a info@studiogiannetta.com
  • Sarà nostra premura ricontattarvi nel più breve tempo possibile in modo da fissare un sopralluogo per la raccolta dei dati, siamo a disposizione in tutto il Veneto
  • Mediamente entro due giorni lavorativi verrà elaborato il certificato e Vi sarà inviata per mail l’anteprima con i dati per effettuare il bonifico
  • Una volta ricevuto il pagamento spediremo o porteremo personalmente il certificato timbrato e firmato dal Geometra Giannetta, presso il Vostro domicilio e una copia verrà depositata in Regione